lunedì 23 febbraio 2009

I WANT TO BELIEVE!


Il mondo è nostro! Riprendiamoci il nostro futuro!
Dobbiamo tornare a decidere noi cosa è giusto e cosa è sbagliato!
Dobbiamo lasciar da parte le ideologie e i preconcetti che hanno portato (e stanno portando) alla rovina l’Italia!

L’unica speranza siamo noi giovani, e nel nostro contesto noi giovani del territorio di Poggio Renatico!

Si ma in che modo??

Smettendo di credere in persone che fingono di ascoltarci e di interessarsi dei nostri problemi, quando invece ci usano solo per i loro fini propagandistici.

Basta credere a gente che dice “Noi facciamo veramente qualcosa per i giovani” quando, in realtà, non si rende minimamente conto che i giovani non ne possono più di esser presi in giro!

MOBBASTAVERAMENTEPERO’!

giovedì 19 febbraio 2009

CUP di Poggio Renatico: al collasso?

Anche oggi voglio farmi portavoce di un'altra questione, questa volta portata all'attenzione di UpP Giovani dal gruppo "Sanità e Servizi Sociali" della nostra Lista.

Arrivano voci di un certo disagio al CUP di Poggio Renatico, relativamente alla prenotazione di esami (strumentali e del sangue), alla prenotazione di visite specialistiche, al ritiro dei referti e ad altre esigenze di carattere sanitario.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensate e se, eventualmente, avete qualche proposta per migliorare il servizio.

martedì 17 febbraio 2009

Brandine in corridoio, scuole e promesse non mantenute...


Sarò sincero: avrei voluto iniziare la giornata con un bel post dedicato al nuovo sito di Uniti per Poggio, ma quando, come ogni mattina, sono andato a scaricare la posta ho trovato una mail piuttosto allarmante inviatami dal nostro segretario, Stefano Panareo. Di seguito il testo:

"Oggi ho assistito a un triste episodio. Accompagnando a scuola mio figlio (scuola dell’infanzia) ho visto trasferire le brandine utilizzate dai bambini per fare il sonnellino pomeridiano da un’aula niente meno che in corridoio (vedere foto per credere).

Ebbene sì: se si vuole fare attività psicomotoria occorre liberare l’aula che fa da dormitorio, mettendo le brandine accatastate l’una sull’altra (evviva l’igiene!), in corridoio. Sono rimasto attonito!”

Vedete, il nostro Sindaco afferma testualmente che “la principale battaglia del suo mandato è stata l’adeguamento delle strutture scolastiche e dei servizi educativi all’infanzia alla crescita demografica del territorio, cui hanno destinato il 38% degli investimenti, per complessivi 3.300.000,00 Euro …... Tutti gli impegni elettorali che hanno assunto nei confronti dei cittadini, sono stati ampiamente mantenuti …… il territorio è migliorato nei servizi e nelle strutture”.

E qui io mi chiedo: "Ma non è che magari sono io che vivo in un altro paese??" Perché, parliamoci chiaro, quello a cui ha assistito Stefano non mi sembra indice di miglioramento e di adeguamento della scuola.

I bambini della materna di Poggio vivono, purtroppo, in condizioni al limite della sopportabilità e non credo che la situazione sia destinata a migliorare, data la natalità poggese in forte aumento e il MANCATO o RITARDATO adeguamento della scuola materna, programmato SOLO sulla carta.

Stefano conclude la sua mail dicendo:

"Questa “denuncia” la faccio come genitore perché vorrei scuotere la classe dirigente locale ad adeguare REALMENTE le strutture alle esigenze della popolazione infantile, senza prendere in giro i cittadini, nonché genitori, facendo credere loro di realizzare e mantenere gli impegni quando sappiamo bene che non è così."

E io direi che quello a cui ha tristemente assistito Stefano stamattina ne è la chiara testimonianza...

Meditate gente, meditate...

sabato 14 febbraio 2009

Dicesi Lista Civica.....


Lista civica è il nome dato comunemente ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale che si presenta alla prova elettorale senza essere, almeno ufficialmente, espressione diretta di un partito politico nazionale.”

(fonte: Wikipedia)

Credo che questo post sia necessario per fare un po’ di chiarezza su quello che differenzia un partito da una lista civica.
In breve, un partito ha alla base concetti ideologici (destra o sinistra) e basa le sue linee d’azione su quelle della politica nazionale.

La lista civica invece è svincolata da partiti, è assolutamente trasversale (vi possono partecipare tutti, senza distinzioni politiche) e le sue azioni sono basate esclusivamente sulla risoluzione dei problemi del territorio e dei sui cittadini.

Vi faccio un esempio lampante: a livello nazionale assistiamo a una politica che non ascolta i cittadini (e sia ben chiaro, sia da una parte che dall’altra) ed è estremamente macchinosa ed inefficiente.

Dite la verità: vi farebbe piacere vedere la stessa situazione riprodotta in miniatura anche qui da noi???

Un po' di storia...

La nostra storia inizia nell'autunno del 1994, quando un gruppo di cittadini, scontenti di come andavano le cose a Poggio Renatico, si ritrovò a casa di uno di loro per parlare di una preoccupazione condivisa. In quei tempi, ancor vicini ma ormai dimenticati, i partiti politici erano in crisi profonda, travolti dal ciclone di Tangentopoli. che aveva messo in luce quello che tutti sapevano e purtroppo ormai tolleravano. Si era creato un clima di sfiducia nei cittadini indotti a ritenere che tutti i politici facessero il proprio tornaconto, o quello del proprio partito, ai danni della società civile e della comunità.


In questo contesto di incertezza e di crollo delle ideologie, il nostro gruppo decise di costituire la lista civica UNITI PER POGGIO, che aveva come primo enunciato l'indipendenza dai partiti e, come secondo, la centralità dell'amministrazione del territorio basata sull'ascolto dei cittadini e delle loro necessità. Il gruppo di fondatori elaborò uno statuto ispirato a questi principi prevedendo una libera adesione, indipendentemente dalla fede politica o dalla militanza.

Benvenuti

Benvenuti sul blog di Uniti per Poggio, uno spazio libero e aperto a tutti quanti vogliano scrivere sulle tematiche del nostro Comune e delle sue Frazioni.
Perché un blog? Sentivamo il bisogno di fornire a tutti gli Internauti (del nostro territorio e non) un mezzo e uno spazio dove poter esprimere i propri pensieri, idee e proposte sulla nostra realtà locale.